L’ozono è un forte agente ossidante, capace di reagire con sostanze organiche dotate di doppio legame (insature) e questa sua caratteristica è stata prontamente utilizzata in molti processi di sanificazione. Il suo effetto battericida, fungicida e inattivante dei virus è noto da lungo tempo.

L’Ozono è formato da molecole di ossigeno con un atomo di ossigeno supplementare, per formare O3. Quando l’ozono entra in contatto con odori, batteri o virus l’atomo di ossigeno supplementare li scompone direttamente, tramite ossidazione.

Se sui batteri l’effetto è quello “distruttivo”, l’azione dell’Ozono sui Virus consiste in una ossidazione e conseguente inattivazione dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della sua cellula da invadere. Viene così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase.

La sanificazione con Ozono è inoltre efficace su molteplici materiali, tra cui plastiche e metalli, rendendolo polivalente.

Seguono alcune pubblicazioni

Invitro inactivation of herpesvirus by ozone

Microbial killing capacity ozone different surfaces

MASTER CLEAN SRL SOCIETA' UNIPERSONALE  ©  2018 All Right Reserved | Via Marco Aurelio, 8 - 20127 Milano | P.I. 06439680965 | R.E.A. MI-1892590 - cap soc. 10000 I.V. | Powered by Grafitech | Privacy & Cookie Policy